L'ARTIGGIANATO

Prodotti unici creati a mano

Quando si parla di artigianato nel mondo dell’oreficeria e della gioielleria si intende un lavoro eseguito non in serie, svolto da professionisti che spesso accostano all’uso degli antichi mezzi di lavorazione anche macchinari e strumentazioni adeguate ai tempi, seguendo solitamente un progetto concordato con il committente.

Nel mondo, l’artigianato italiano è considerato il migliore poiché oltre a possedere tutte le dovute garanzie di serietà e professionalità, si evolve in continuazione, non è mai ripetitivo e sovente, dal punto di vista tecnico, è di elevatissima qualità. Nel nostro paese esistono distretti produttivi con particolari ed antiche specializzazioni artigiane come Milano, Torino (in particolare per gli smalti), Valenza, Firenze, Roma (in particolare per il micro mosaico) e Napoli (in particolare per i coralli).                                                                                                                                                               

Da decenni, sul mercato mondiale, è comparso il fenomeno ormai ben consolidato del “marchio” o “brand”. Ha ottenuto grande successo commerciale e naturalmente economico poiché grazie agli elevatissimi investimenti in pubblicità si è facilitata la sua individuazione; ha, in certi casi, il potere di influenzare le mode ed ha supportato l’innalzamento del livello qualitativo generale del prodotto.

In questo campo, nell’ultimo secolo, molti gioiellieri di fama si sono trasformati, passando dalla categoria degli artigiani vera e propria a quella dei marchi con diffusione mondiale (come Cartier, Bulgari, Boucheron, Chaumet ed altri). Spesso questo cambiamento ha portato la nascita di concessionari di rappresentanza che spingono la diffusione di un’eccellente produzione, rivolta più ai multipli che ai pezzi unici.

Così, nel tempo, si sono sviluppati due modi diversi di presentarsi sul mercato e quindi di offrire un prodotto ad una clientela che a seconda dei casi ricerca un gioiello “artigianale” od un gioiello “di marca”. 

Il potenziale cliente, attratto da tutti e due i mondi, deve imparare a riconoscerne le caratteristiche, per apprezzarne a pieno le singolari peculiarità.

L’oggetto di marca, se è veramente un brand di larga e duratura diffusione, ha come caratteristica principale la facile identificazione che segue la moda o che, in alcuni casi, la crea. Ne consegue una più facile vendita poiché il gioiello è facilmente riconosciuto dal cliente.

Il prezzo del prodotto, come per tutto ciò che viene fortemente reclamizzato, è comprensivo del costo della pubblicità, e non di rado è molto più elevato rispetto ad un oggetto della stessa qualità, ma di produzione artigianale e non pubblicizzato.

Nessun acquirente di marchio pretende di possedere il pezzo unico, ben sapendo che si tratta di una produzione in serie, generalmente di elevata qualità, accompagnata dalla sicurezza di un ottimo risultato commerciale e della conseguente riconoscibilità da parte di tutti. Di solito i prodotti dei brands rispecchiano le caratteristiche di stile e di design del marchio e generalmente non possiedono un elevatissimo valore intrinseco. E’ una produzione molto apprezzata dalla clientela straniera, spesso nuova agli acquisti di gioielli e con poca esperienza in materia. Al contrario il prezzo di realizzo che può avvenire in un secondo tempo, che è una parte delle motivazioni all’acquisto di un gioiello, non tiene conto del marchio a meno che non si tratti d’antiquariato, ma sono casi molto rari.

Il gioiello artigianale invece è naturalmente creato da un artigiano ed ha come caratteristica insindacabile quella di essere un pezzo unico, più o meno originale, ma concepito generalmente seguendo i desideri del cliente con lo stile tipico dell’artigiano o del maestro orafo.

Esiste anche il gioiello artigianale creato su commissione di un imprenditore (commerciante del settore) il quale lo fa produrre secondo la propria esperienza del mercato e dei gusti della propria clientela. Tale gioiello ha come caratteristica l’avere un prezzo non così elevato poiché in concorrenza e senza l’aggravio di ulteriori spese; non di rado incontra i desideri del cliente essendo un oggetto già visibile (pronto alla vendita), quindi senza imprevisti per il compratore. Sono prodotti che seguono sia gli stili dei vari artigiani che le caratteristiche della moda del tempo o atti a soddisfare i gusti della propria clientela noti all’imprenditore attento. 

Da 153 anni a Piazza di Spagna, la famiglia Menichini si rispecchia in questo tipo d’imprenditoria offrendo alla clientela romana ed internazionale sia marchi di fama mondiale che prodotti elegantemente artigianali.

In Italia, dove esistono i migliori artigiani al mondo, tendiamo a far eseguire sempre pezzi unici. Abbiamo rapporti imprenditoriali in tutto il territorio nazionale, contattando gli artigiani a seconda delle proprie specializzazioni e le tendenze del momento. 

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